Anagrafiche

Si consiglia la lettura del manuale

La gestione Anagrafica consente la gestione di tutte le vostre anagrafiche , siano Clienti che Fornitori. E’ possibile importarle da foglio di Excel o direttamente dalla rubrica telefonico del Vostro dispositivo .

menu  Dal Menu principale si accede premendo il pulsante  Anagrafiche. Le anagrafiche si suddividono in 6 tipologie :

Clienti                                

Fornitori                          

Vettori                                

Rappresentanti          

Agenti                                 

Dipendenti                       

Tramite la funzione Tutte vengono visualizzate  tutte le anagrafiche presenti in archivio.

Tramite il pannello “ IMPOSTAZIONI “  vengono , se si desidera , impostati i Ragruppamenti e le 5 etichette completamente personalizzabili dall’utente.

 

Lista Anagrafiche:

lista_1Dopo aver selezionato una tipologia vi si presenta l’elenco delle vostre anagrafiche

E‘ possibile impostare due proprietà della lista andando dal Menu principale su Impostazioni – Parametri

1° N°articoli / Anagrafiche anteprima lista : Se avete numerose anagrafiche , nell’ordine delle centinaia , e la compilazione della lista risulta lenta potete modificare il valore da 0 ( le fa vedere tutte ) a , per esempio 100. Cosi facendo viene riempita la lista delle prime 100 anagrafiche presenti

2° Abilita colore alternato ( bianco/grigio) : Se abilitato le anagrafiche verranno visualizzate con uno sfondo alternato Bianco / Grigio.

Dalla lista potete , cliccando sulle icone in alto a destra , eseguire nell’ ordine  le seguenti operazioni

Creare una nuova anagrafica / Stampare la lista delle anagrafiche in formato PDF / Export anagrafiche in formato csv ( viene creato un file EX_CLIENTI.CSV nella cartella Ms_catalogo/export  del vostro dispositivo )

In alto a sinistra vendono visualizzate il numero di anagrafiche trovate e tramite l’icona < potete passare da una tipologia da un altra senza dover uscire

 

 

lista_4Premendo invece sul pulsante Menu del vostro dispositivo potete accedere alle seguenti funzioni :

 

1° Viene ricaricata la lista delle anagrafiche

2° Possibilità di filtrare le anagrafiche in base ai giorni di visita

3° Dopo avere fissato un punto ( vedi punto 6 precedente ) visualizzare tutte le anagrafiche nel raggio di ?? KM

4° Dopo aver filtrato le anagrafiche es. Per giorni visita o km e‘ possibile visualizzare il percorso stradale su google maps  . Le località saranno nell’ordine di visualizzazione della lista

5° Filtrare per Provincia

6° Filtrare per Gruppo ( Vedi Tab. Gruppi )

Per ricercare una anagrafica scrivere nel campo “ricerca anagrafica“ il nominativo.

 

Dettaglio  Anagrafica:

dettaglio_1 Premendo sull’anagrafica desiderata si accede al dettaglio

Le tre iconcine in altro a destra consento il salvataggio di eventuali modifiche ,  la cancellazione dell’anagrafica ( non possibile se vi sono documenti associati ) e la stampa della situazione contabile

La schermata del dettaglio anagarfica  e’ suddivisa in pannelli : ( in dettaglio la vedremo sucessivamente )

1° Det                   : dati principali anagrafica

2° Doc                   : vengono visualizzati tutti i documenti creati

3° Media             :vengono visualizzati tutti i file associati. Supponendo che l’anagrafica ha codice 1 i file vengono creati/copiati nella cartella Ms_catalogo/doc/cli/1 del vostro dispositivo

4° vengono visualizzate tutte le visite effettuate.

5° E’ possibile inserire dei fornitori associati all’anagrafica con specifiche condizioni di sconto ed extra sconto

6° e’ possibiel associare dei rappresentati

 

Pannello DET:

 Nel pannello Det vengono inseriti tutti i dati principali dell’anagrafica

1° Codice anagrafica ( Obbligatorio )

2° Tipologia cliente : Selezionabile dal menù a tendina ( Cliente , Fornitore ecc. ) ( Obbligatorio )

3° Recapito telefonico :  Telefono , Fax, Cellulare

4° Nominativo ( Obbligatorio )

5° Secondo nominativo

6°Località /  Indirizzo / Cap e Provincia

7° Indirizzi Web

8° Codice fiscale e Partita Iva

9° Eventuale listino articoli associato ( Vedi Gestione Articoli )

10 Sconto ed extra sconto automativo. In fase di creazione documento vengono impstati automaticamente

11 Opzioni personalizzate ( Vedi Impostazioni anagrafiche )

12 Scadenziario Pagamenti : e’ possibile selezioanre una tipologia di pagamento. Se abilitato e se il documento lo prevede vengono generate in automatico le scadenze di pagamento / incasso

13 Ritenuta d’acconto. Se impostata in fase di creazione documento viene calcolata in automatico

14 Banca ( Per la tabella Banche vedere Impostazioni – Pannello Documenti – Tab. Banche )

15 Numero di Conto corrente Bancario

16 Gruppo appartenenza ( vedi Tab. Gruppi )

17 Canone di manutenzione ( vedi Tab. Canoni di manutenzione )

18 Opzioni fascia prezzo. Se vengono gestiti dei prezzi a scaletta ( dalla gestione articoli ) e’ possibile impostare  che in fase di creazione documento vengono proposti automaticamente

19 Se e’ impostatoil calcolo provvigione per cliente viene mostrato un ulteriore pannello ove e’ possibile  imposatre la % di provvigione ed un eventuale Rappresentante  associato.

 

Pannello Doc

Nel  pannello Doc  vengono visualizzati tutti i documenti creati per quel cliente . E’ possibile  filtrare i documenti per Anno . Tenendo premuto su un documento a lungo si passa direttamente alla Gestione del Documento con possibilità di modificarlo / cancellarlo ecc. ecc . Il documento viene aperto tramite Evolution o la funzioen Normale in base a cosa e’ impostato in : ImpostazioniParametri – “Utilizzare Evolution come primario ? S/N “

Pannello Media :

Nel pannello Media  vengono visualizzato tutti i file allegati presenti  nelal cartella associata al cliente (Ms_catalogo/doc/cli/codice anagarfica ) . Vengono visualizzati anche tutti i file Pdf relativi ai documenti creati. E’ possibile cancellare/inviare a mezzo mail un allegato selezionando precedentemente sul file desiderato. Con il pulsante Aggiungi e’ possibile allegare ulteriori documenti all’ anagrafica ricercandoli all’ interno del vostro dispositivo. Potete creare delle foto / video ed associarli all’anagrafica. Con il pulsante “Primaria “ , dopo aver selezionato una fotografia , viene impostato che nel dettaglio al posto del logo di alfadesk venga mostrata l’immagine selezionata

Pannello Visite :

Nel pannello Visita  vengono visualizzate tutte le visite  fatte , o da fare , presso il cliente. Tenendo premuto su una visita si accede al dettalgio della stessa. Con il pulsante Nuovo si accede alla creazioen di una nuova visita. Per l’operatività vedere  Gestione Visite

Pannello Lst :

Nel pannello Lst e’ possibile associare all’ anagrafica dei Fornitori con la possibilità di inserire delle condizioni particolari di vendita. Dopo aver premuto  il pulsante Aggiungi  verrà mostrata l’elenco dei vostri Fornitori. Selezionare quello desiderato dalla lista. Vi apparirà un ulteriore pannello ove potete inserire la & di sconto ed extrasconto. In fase di creazione di un nuovo documento per quella anagrafica se viene selezionato un articoli avente come Produttore il Fornitore inserito in questa funzione viene proposta la condizione di sconto precedentemente inserita

Pannello Rap :

Nel pannello Rap , simile al pannello Lst , e’ possibile associare all’anagrafica dei Rappresentanti .