Si consiglia la lettura del manuale…
Dal Menu principale si accede premendo il pulsante Articoli. Il menu’ e’composto dalla seguenti funzioni :
1° Gestione articoli
2° Articoli Kit ( possibilità di creare un articolo padre contenente illimitati articoli figli )
3° Promozioni & Omaggi ( generazione di promozioni ed omaggi in fase di creazione documento )
4° Inventario ( per chi gestisce il magazzino e’ possibile creare illimitati inventari )
Nel pannello Impostazioni vi sono le seguenti funzioni
1 ° Impostazioni : Tramite la funzione Impostazioni e’ possibile personalizzare le etichette presenti nel dettaglio dell’articolo in base alle proprie esigenze della propria attività
2° Tabelle Cataloghi
3° Tabelle Categoria – Sotto-Categoria
5° Tabelle Varianti – Listini
Premendo la funzione Articoli vengono proposti tutti gli articoli presenti nel vostro archivio .
E‘ possibile impostare due proprietà della lista andando dal Menu principale su Impostazioni – Parametri
1° N°articoli/Anagrafiche anteprima lista : Se avete numerosi articoli , nell’ordine delle centinaia , e la compilazione della lista risulta lenta potete modificare il valore da 0 ( le fa vedere tutte ) a , per esempio 100. Cosi facendo viene riempita la lista dei primi 100 articoli presenti
2° Abilita colore alternato ( bianco/grigio) : Se abilitato glia articoli verranno visualizzate con uno sfondo alternato Bianco / Grigio.
Dalla lista potete , cliccando sulle icone in alto a destra , eseguire nell’ordine le seguenti operazioni
Creare un nuovo articolo / Stampare la lista degli articoli formato PDF / Export articoli in formato csv ( viene creato un file EX_ARTICOLI.CSV nella cartella Ms_catalogo/export del vostro dispositivo )
La lista può esser e in due modi : Normale ( vengono stampati tutti gli articoli presenti nella lista senza nessun ordine ) : Suddivisa per categoria ( vengono stampati tutti gli articoli presenti nella lista suddivisi per categoria )
Su ogni articolo , nella parte sinistra , vengono mostrati delle iconcine in base alle caratteristiche dell’articolo .
1° Pollice rivolto verso il basso : Articolo con giacenza inferiore alla scorta minima
2° Scatola di Cartone : Sono presenti delle promozioni per quell’articolo
3° Freccie contrapposte : Articolo con gestione statistiche abilitate.
Dettaglio Articolo :
Selezionando un articolo di accede ai dati di dettaglio
La schermata , come per le anagrafiche , e‘ suddivisa in pannelli
Nell’ ordine :
1° Art: :dati relativi all’articolo
2° Statistiche :statistiche di vendita
3° Magazzino : gestione dati di magazzino ed articoli figli ( articolo in kit )
4° Listini :Listini associati all’ articolo
5° Media : vengono visualizzati tutti i file associati. Supponendo che l’articolo abbia codice 1 i file vengono creati/copiati nella cartella Ms_catalogo/doc/art/1 del vostro dispositivo
Nel dettaglio dell’ articolo sono proposti i seguenti dati:
1: Codice articolo ( dato obbligatorio )
2° Prezzo articolo ( iva esclusa )
3° Gestire Statistiche ( se abilitato vengono generate le statistiche per quel prodotto )
4° Descrizione articolo
5° Produttore/ Fornitore articolo
6° Categoria / Sotto categoria articolo
7° Colore
8° Unità di misura ( stampabile nel documento )
9° Peso
10° Prezzo al ( unità di misura )
11° Volume
12° Percentuale proviggione
13° Iva articolo ( modificabili dalla tabelle Iva )
14° Costo ( utile per i calcoli della marginalità )
Il pulsante rigenera Prov. serve per ricalcolare i valori nel caso cambiate la % di provigione.
15 ° Opzioni personalizzate ( stesso concetto per le opzioni personalizzate riferite alle anagrafiche )
16 ° Varianti articolo ( se gestite vengono visualizzate le Varianti ed i relativi valori associati all’articolo. Es Taglie , Colori , Pesi ecc. ecc.
Il pulsante Vai alle associazioni consente l’accesso diretto alel varianti
17° Catalogo Archivio ( gli articoli possono essere suddivisi in illimitati cataloghi creabili dalla gestione Tab. Cataloghi )
Statistiche:
Il pannello statistiche consente la visualizzazione del venduto . Premendo sul grafico si accede alle impostazioni del grafico. E’ possibile filtrarlo per Tipologia Documento e Anno
Magazzino e Kit:
Nel pannello di magazzino e’ possibile applicare una qta di default quando l’articolo viene inserito in un nuovo documento. Lasciando il valore a 0 in fase di creazione propone qta = 1
Nel pannello movimenti vengono mostrati tutti i movimenti fatti per quel dato articolo filtrabili per mese ed anno. Viene mostrato una iconcina a seconda se si tratta di un movimento di carico o si scarico ( vedere impostazioni documenti ). Nel pannello Storico , invece , viene mostrato lo storico carico con il relativo costo di acquisto.
Media
Le funzioni sono le stesse spiegate per il pannello Media riferito all’anagrafica .
L’unica differenza sta nel fatto che sotto la lista degli allegati vengono mostrate delle clip relative ai file in formato immagine .