Articoli

Si consiglia la lettura del manuale… 

 

menuDal Menu principale si accede premendo il pulsante  Articoli. Il menu’ e’composto dalla seguenti funzioni :

1° Gestione articoli

2° Articoli Kit                      ( possibilità di creare un articolo padre contenente illimitati articoli figli )

3° Promozioni & Omaggi ( generazione di promozioni ed omaggi in fase di creazione documento )

4° Inventario                       ( per chi gestisce il magazzino e’ possibile creare illimitati inventari )

Nel pannello Impostazioni vi sono le seguenti funzioni

1 ° Impostazioni : Tramite la funzione Impostazioni e’ possibile personalizzare le etichette  presenti nel dettaglio dell’articolo  in base alle proprie esigenze della propria attività

2° Tabelle Cataloghi

3° Tabelle Categoria –  Sotto-Categoria

5° Tabelle Varianti – Listini

 

 

listaPremendo la funzione  Articoli vengono proposti tutti gli articoli presenti nel vostro archivio .

 

E‘ possibile impostare due proprietà della lista andando dal Menu principale su Impostazioni – Parametri

1° N°articoli/Anagrafiche anteprima lista : Se avete numerosi articoli , nell’ordine delle centinaia , e la compilazione della lista risulta lenta potete modificare il valore da 0 ( le fa vedere tutte ) a , per esempio 100. Cosi facendo viene riempita la lista dei primi 100 articoli  presenti

2° Abilita colore alternato ( bianco/grigio) : Se abilitato glia articoli  verranno visualizzate con uno sfondo alternato Bianco / Grigio.

Dalla lista potete , cliccando sulle icone in alto a destra , eseguire nell’ordine  le seguenti operazioni

Creare un nuovo articolo / Stampare la lista degli articoli formato PDF / Export articoli in formato csv ( viene creato un file EX_ARTICOLI.CSV nella cartella Ms_catalogo/export  del vostro dispositivo )

La lista può esser e in due modi : Normale ( vengono stampati tutti gli articoli presenti nella lista senza nessun ordine ) : Suddivisa per categoria ( vengono stampati tutti gli articoli presenti nella lista suddivisi per categoria )

 

Su ogni articolo , nella parte sinistra , vengono mostrati delle iconcine in base alle caratteristiche dell’articolo .

1° Pollice  rivolto verso il basso : Articolo con giacenza inferiore alla scorta minima

2° Scatola di Cartone : Sono presenti delle promozioni per quell’articolo

3° Freccie contrapposte : Articolo con gestione statistiche abilitate.

Dettaglio  Articolo :

dettaglio_1Selezionando un articolo di accede ai dati di  dettaglio

La schermata , come per le anagrafiche , e‘ suddivisa in pannelli

Nell’ ordine :

1° Art:                   :dati relativi all’articolo

2° Statistiche     :statistiche di vendita

3° Magazzino     : gestione dati di magazzino ed articoli figli ( articolo in kit )

4° Listini              :Listini associati all’ articolo

5° Media             : vengono visualizzati tutti i file associati. Supponendo che l’articolo  abbia  codice 1 i file vengono creati/copiati nella cartella Ms_catalogo/doc/art/1 del vostro dispositivo

 

 

Nel dettaglio dell’  articolo sono proposti i seguenti dati:

1: Codice articolo            ( dato obbligatorio )

2° Prezzo articolo ( iva esclusa )

3° Gestire Statistiche     ( se abilitato vengono generate le statistiche per quel prodotto )

4° Descrizione articolo

5° Produttore/ Fornitore  articolo

6° Categoria / Sotto categoria articolo

7° Colore

8° Unità di misura           ( stampabile nel documento )

9° Peso

10° Prezzo al                     ( unità di misura )

11° Volume

12° Percentuale proviggione

13° Iva articolo                 ( modificabili dalla tabelle Iva )

14° Costo                            ( utile per i calcoli della marginalità )

Il pulsante rigenera Prov. serve per ricalcolare i valori nel caso cambiate la % di provigione.

15 ° Opzioni personalizzate       ( stesso concetto per le opzioni personalizzate riferite alle anagrafiche )

16 ° Varianti articolo      ( se gestite vengono visualizzate le Varianti ed i relativi valori associati all’articolo. Es Taglie , Colori , Pesi ecc. ecc.

Il pulsante Vai alle associazioni consente l’accesso diretto alel varianti

17° Catalogo Archivio    ( gli articoli possono essere suddivisi in illimitati cataloghi creabili dalla gestione Tab. Cataloghi )

 

Statistiche:

 

sta_1Il pannello statistiche consente la visualizzazione del venduto . Premendo sul grafico si accede alle impostazioni del grafico. E’ possibile filtrarlo per Tipologia Documento e Anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Magazzino e Kit:

 ges_ma1Nel pannello di magazzino e’ possibile applicare una qta di default quando l’articolo viene inserito in un nuovo documento. Lasciando il valore a 0 in fase di creazione propone qta  = 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ges_ma2Nel pannello movimenti vengono mostrati tutti i movimenti fatti per quel dato articolo filtrabili per mese ed anno. Viene mostrato una iconcina a seconda se si tratta di un movimento di carico o si scarico ( vedere impostazioni documenti ). Nel pannello Storico , invece , viene mostrato lo storico carico con il relativo costo di acquisto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 Media

 

media

Le funzioni sono le stesse spiegate per il pannello Media riferito all’anagrafica .

L’unica differenza sta nel fatto che sotto la lista degli allegati vengono mostrate delle clip relative ai file in formato immagine .