Anagrafiche & Articoli

Cliccare dal Menu principale sul pulsante “Anagrafiche” per accedere

Verrà presentata la seguente finestra ove potrete ricercare le vostra anagrafiche filtrando per : Provincia , Tipologia , Gruppo

Inoltre potete ricercarle per descrizione nei seguente due metodi : Inizia per , o Contiene

 

alfa_ana1

Selezionando una anagrafica dall’elenco  potete analizzare il dettaglio nelle due schede preposte ” Dettaglio ” e ” Scheda ”

Per modificare i dati relativi a : Scadenziario – Ritenuta – Listino – Banca – Gruppo cliccare sul pulsante ” …” al fianco del valore per modificarlo ( vedi immagine sotto)

 

alfa_ana2

Per salvare i dati modificati premere sul pulsante “Aggiorna ”

Per creare una nuova anagrafica premere sul pulsante Nuova , inserire i dati e premere su “Aggiorna “. Se si desidera annullare la procedura premere su Annulla

Se volete eliminare una anagrafica , selezionarla dall’elenco e premere sul pulsante “Cancella” . Nota. Se sono associati dei documenti l’anagrafica non verrà‘ cancellata

Quando viene aggiornata una anagrafica il programma crea un archivio chiamato DbCatalogUP.db. Questo file viene creato nella cartella Ms_Catalogo del vostro Pc. All’interno vi sono registrate tutte le variazione che avete fatto tramite il vostro Pc.  Per fare in modo che le variazioni vengano replicate sul vostro dispositivo Android il file DbCatalogUp.db va copiato nella cartella Ms_CatalogoImport del vostro dispositivo.  Potete utilizzare il programma AlfaDeskSync ( dal Menu generale – Archivio – AlfaDeskSync ) per inviare in automatico il file al vostro dispositivo. Nel caso in cui non abbiate una WiFi disponibile copiarlo manualmente ed una volta copiato sul dispositivo Android cancellarlo dal vostro PrsonalPc.  Dalla versione 2.37 di AlfaDesk per Android  e’ stata inserita una funzione automatica che , se trova il file DbCatalogUp.db segnala la presenza di un aggiornamento ricevuto e vi chiede una conferma prima di eseguirlo

Nella scheda Documenti potete ricercare i documenti creati per l’anagrafica selezionata con la possibilità di filtrare per Anno e per tipologia Documento

Selezionando un documento dalla lista vengono visualizzati i Totali e le righe che compongono il documento. Il pannello e’ ridimensionabile in senso orizzontale in modo da facilitare la lettura del singolo documento. Dalla versione 1.03 Beta e’ stato aggiunto un bottone che permette , dopo aver selezionato un articolo , permette di analizzare il dettaglio.

alfa_ana5

ecco come si presenza se lo ridimensionate

alfa_ana6

 

Nella scheda Statistiche potete confrontare i valori di due anni con la loro differenza . Il calcolo e/o la visualizzazione dei valori ( Imponibile o Totale Con Iva ) e’ parametrizzabile dal Menu Generale andando su “AlfaDeskPc” – “Impostazioni”. La suddivisione e’ la stessa utilizzata per AlfaDesk versione Android

alfa_ana_impostazioni

 

alfa_ana4

Il cruscotto che visualizzate in alto a dx della finestra vi permette di visualizzare graficamente il fatturato dell’anagrafica che state analizzando rispetto al fatturato globale. L’anno che viene esaminato e’ quello in corso

Nell’esempio riportato il cliente ha fatto il 75% del fatturato complessivo

alfa_ana7

 

 

 

Cliccare dal Menu principale sul pulsante “Articoli” per accedere

Verrà presentata la seguente finestra ove potrete ricercare i vostri articoli  filtrando per : Categoria , Produttore , Catalogo

Inoltre potete ricercarle per descrizione nei seguente due metodi : Inizia per , o Contiene

 

articoli_1

Selezionando un articolo dall’ elenco  potete analizzare il dettaglio nelle due schede preposte ” Dettaglio ” e ” Scheda ”

Nella scheda di magazzino potrete visualizzare i dati relativi al magazzino e tutti i movimenti relativi all’articolo selezionato. I movimenti li potrete filtrare per Anno r tipologia di movimento ” carico – scarico ”

articoli_2

Per salvare i dati modificati premere sul pulsante “Aggiorna ”

Per creare un nuovo articolo premere sul pulsante Nuova , inserire i dati e premere su “Aggiorna “. Se si desidera annullare la procedura premere su Annulla

Se volete eliminare un articolo , selezionarla dall’ elenco e premere sul pulsante “Cancella” . Nota. Se sono associati dei documenti l’ articolo non verrà‘ cancellata

Quando viene aggiornato una voce il programma crea un archivio chiamato DbCatalogUP.db. Questo file viene creato nella cartella Ms_Catalogo del vostro Pc. All’interno vi sono registrate tutte le variazione che avete fatto tramite il vostro Pc.  Per fare in modo che le variazioni vengano replicate sul vostro dispositivo Android il file DbCatalogUp.db va copiato nella cartella Ms_CatalogoImport del vostro dispositivo.  Potete utilizzare il programma AlfaDeskSync ( dal Menu generale – Archivio – AlfaDeskSync ) per inviare in automatico il file al vostro dispositivo. Nel caso in cui non abbiate una WiFi disponibile copiarlo manualmente ed una volta copiato sul dispositivo Android cancellarlo dal vostro PrsonalPc.  Dalla versione 2.37 di AlfaDesk per Android  e’ stata inserita una funzione automatica che , se trova il file DbCatalogUP.db segnala la presenza di un aggiornamento ricevuto e vi chiede una conferma prima di eseguirlo