Statistiche Qubo

Dalla versione 1.3.0 è stata implementata la gestione delle Statistiche Qubo.  Per chi conosce la funzione per il dispositivo Android saprà che  le Statistiche Qubo consentono la navigazione all’interno delle righe che compongono i documenti che avete creato

stat_1

La schermata e’ suddivisa in 4 sezioni :

  • Metriche ricerche ( in alto a sinistra )
  • Filtri Selezionati ( in alto a destra )
  • Ricerche ( in basso a sinistra )
  • Griglia risultati ( parte centrale  )

 1° Metriche Ricerca

Tramite le metriche e’ possibile selezionare il tipo di dato che si vuole analizzare . E’ possibile ricercare tra i dati Tipologia Di Documento , dati anagrafici , archivio articoli , periodo .

Selezionando quello desiderato la griglia centrale verrà compilata con la selezione effettuata.  Es. Se si vogliono visualizzare i dati suddivisi per tipologia documento basta selezionare da Tipologia Documento  il valore “Descrizione” ( come immagine in figura)

2° Filtri Selezionati

Oltre ai filtri per visualizzare solo i documenti ed articoli con gestione statistica abilitata o no , ordinare i valori per ordine crescente o decresce , o ricercare parole all’interno della Metrica selezionata , e’ possibile aggiungere un filtro prelevando il valore ottenuto nella griglia. Se prendo come esempio l’immagine presente in questo momento stiamo visualizzando i totali per tipologia documento ( DDt , Fattura ) . In altro vediamo che sono già  stati inseriti dei filtri per Anno : 2014 e mese :9.

Ora se desideriamo ottenere le anagrafiche alle quali e’ stato fatta una fattura per l’anno 2014 e mese 9 basta selezionare la riga “Fattura” e premere sul pulsante ” Filtra”  . vedremo che nella griglia nel blocco filtri si aggiungerà una ulteriore riga contenete il filtro Fattura. Ora cliccare sulla metrica Anagrafica – Nominativo per ottenere i dati.

Avrete capito che potete navigare nel vero senso della parola  all’interno dei vostri documenti creati.

3° Ricerche

stat_2

Rispetto alla versione per Android ho aggiunto una funzione che consente il salvataggio della ricerca fatta in modo da poterla ricaricare successivamente in qualsiasi momento. Dopo aver fatto al ricerca      desiderata premere su “Ricerca” e successivamente su “Salva”

Vi verrà richiesto il nome con il quale desiderata salvare la statistica . Se invece desiderate aprire una ricerca precedentemente salvata , selezionarla dalla lista e successivamente su “Ricerca ” e “Carica”

Con l’ opzione “Default” si tornerà alla situazione originale ( Statistiche suddivise per Anno ) .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4° Griglia risultati

All’interno della griglia potrete analizzare i dati relativi al valore Imponibile , Totale , Qta movimentata , con relativi totali