AlfaDeskPro & AlfaDeskPc

sono due gestionali dedicati il primo al mondo Android , il secondo all’utilizzo su PersonalPc

Come tenere sincronizzati e/o aggiornati  i due sistemi ?

Come illustrato nella sezione dedicata e’ possibile utilizzare l’app AlfaDeskSync per passare gli archivi da Android verso il Pc ed eventualmente ricevere il file di aggiornamento. Sempre da AlfaDeskSync e’ possibile passare gli archivi verso un Cloud , esempio Google Drive , in modo da poterli avere ovunque voi siate.

Ma esiste una ulteriore possibilità molto più’ potente che grazie alla struttura dei due gestionali AlfaDeskPro ( dalla 2.90 ) ed AlfaDeskPC ( dalla 1.2.4 )  e’ possibile sfruttare.

Vi sono due tipologie di sincronizzazione a seconda della vostra struttura organizzativa lavorativa .

La prima e’ quella che prevede un utilizzo personale del gestionale , quindi un singolo dispositivo Android centrale , con un singolo archivio lato PersonaPc .

La seconda metodologie prevede illimitate installazioni Android ,anche con archivi diversi , ed un unico punto centrale PC

Oggi vediamo la prima opzione. Tutti coloro che utilizzano AlfaDeskPro sono in possesso di un utente google e quindi perche’ non sfruttare le potenzialità che google ci offre gratuitamente , ossia il servizio di Google Drive. Vediamo ora le procedure per la configurazione.

  • Creare , nel caso non lo aveste già , un account per utilizzare Google Drive
  • Scarica ed installa  il software gratuito  per Pc al seguente Link
  • Installa , ma ancora non configura , sul dispositivo Android una qualsiasi App per la sincronizzazione di Google Drive ( per le prove ho utilizzato DriveAutoSync scaricabile al seguente Link  ma ovviamente potete scegliere dal market quella che più si addice alla vostre esigenze)

Dopo aver installato il Software sul vostro Pc di Google Drive vi troverete una cartella , che nel caso abbiate  Windows 7 , si trova sotto la cartella Utenti  e si chiamerà Google Drive.

art_syncro_1

Per mia comodità’ e facilita’ di ricerca della stessa ho creato un semplice collegamento della stessa sulla sezione Preferiti del mio Pc.  Collegate ora il vostro dispositivo Android al Pc e copiate l’intera cartella Ms_Catalogo all’interno della cartella di Google Drive.

art_syncro_2

Create una cartella sul vostro pc , esempio “alfadesk” e copiate il programma AlfaDeskPC ( dalla 1.2.4 )  . Eseguite il programma e dal Menu Principale selezionate “Archivio ” – ” Cerca ”  e posizionatevi sulla cartella di google driver e cliccate sul file “dbCatalog”art_syncro_3

Successivamente ,sempre dal Menù Principale di AlfaDeskPc, selezionate “Archivio” –  “Imposta Principale ” , in modo che quando avviate il programma automaticamente vengano aperti gli archivi presenti su google drive .Se volete cancellare questa opzione , cancellate il file   ” txtpercorso.txt ” che trovate nella cartella ove avete installato il programma ( nel nostro esempio “alfadesk” )

Ora se avete fatto tutto correttamente tramite il gestionale AlfaDeskPC vedrete i stessi dati che avete all’interno del vostro dispositivo Android. Ora passiamo all’impostazione della sincronizzazione

Per i test ho utilizzato l’App DriveAutoSync scaricabile gratuitamente dal market ( previsti eventuali acquisti in-app ) ma come descritto precedentemente potete utilizzare qualsiasi altra app che consenta la sincronizzazione di una cartella presente sul dispositivo Android ed una cartella presente su Google Drive.

Prima di procedere una paio di considerazione utili finchè’ non avrete preso dimestichezza:

  • Verificate di avere la stessa data / ora sia lato Pc che lato Android
  • Prima di procedere con i test di sincronizzazione assicuratevi di avere delle copie dei vostri archivi ( ossia la cartella Ms_Catalogo  . Non mi assumo responsabilità di caso di perdita di dati )

Eseguiamo l’app DriveAutoSyncsul nostro dispositivo Android.  Dopo una breve presentazione e la richiesta di accesso al servizio google ci verrà richiesto la cartella locale da tenere sincronizzata e la cartella di destinazione ( selezionare in entrambi i casi  Ms_Catalogo ) . Al termine  verrà richiesto la metodologia di sincronizzazione. Per i miei testi ho utilizzato l’opzione ” TWO-WAY ”  ma ovviamente potete selezionare quella che più si addice  alle vostre necessita. Inoltre ho Disabilitato nelle impostazioni del Settings l’ AutoSync , ma ovviamente a voi la scelta . Per sincronizzare le cartelle premere sul pulsante con le freccie contrapposte. Per eseguire dei testi vi consiglio di attendere un paio di minuti tra la modifica di un dato  sia esso stato fatto lato Android o lato Pc e la sincronizzazione , inquanto gli aggiornamenti avvengo in base all’ultima modifica del file  per data ( Per questo prima vi ho fatto verificare le date del pc e del dispositivo )

Le modifiche alle funzioni del gestionale AlfaDekPC saranno sempre più frequenti durante il 2015 , proprio per sfruttare queste nuove possibilità . Per qualsiasi ulteriore informazione utilizzate la pagine dei Contatti .

localimpostazioniauto_3